Ritorna l’atletica leggera per tutti al San Paolo

Napoli, 16 dicembre 2019 – Trascorsi 165 giorni dalla conclusione dell’Universiade di Napoli 2019 ed a 105 dal 1° Mennea Day partenopeo, lo Stadio San Paolo si appresta ad accogliere un nuovo appuntamento sportivo legato all’atletica leggera. Una data importante, praticamente l’ultimo appuntamento agonistico nel calendario della FIDAL Campania per la stagione 2019, dove si intrecceranno le storie del San Paolo Sport Day e dell’Enterprise Young Meeting.
IL SAN PAOLO SPORT DAY – Nata dalla necessità di tutelare la pista di atletica dello stadio olimpionico napoletano, il San Paolo Sport Day festeggia quest’anno la propria 10° edizione, conservando quello spirito di unione, integrazione e sensibilizzazione che il 23 maggio 2010 portò all’anno zero con la 5km che partì ed arrivò sull’anello rosso dell’impianto. A 10 anni di distanza le corsie sono divenute blu, ma l’impegno a voler dare risalto ad un’infrastruttura fondamentale per lo sport e la socializzazione cittadina rimane invariato, necessitando della coesione e della presenza massiccia del movimento podistico regionale ed extra regionale, grazie anche al supporto della Mostra D’Oltremare che, aprendo il proprio parco, permetterà alle tantissime centinaia di atleti presenti di percorrere i due giri del tracciato utili a completare i 10km di gara, sotto l’egida della Federazione Campana di Atletica Leggera. Accanto alla gara competitiva una passeggiata aperta a tutti, funzionale a quel desiderio di apertura e condivisione che contraddistingue l’evento, utile a permettere a chiunque, anche ai più pigri, di poter entrare da protagonisti nel tempio dello sport meridionale per eccellenza e vivere da un’altra prospettiva la propria presenza allo stadio.
L’ENTERPRISE YOUNG MEETING – A completare il programma sportivo della giornata si innesterà la 5° edizione dell’Enterprise Young Meeting, manifestazione nazionale su pista riservato a tutte le categorie giovanili e promozionali Under20, per recuperare il rinvio occorso a seguito dei lavori di rifacimento estivo dei manti delle piste cittadine legate alla competizione universitaria a cinque cerchi dell’estate trascorsa. Così, durante lo svolgimento della gara podistica, le pedane dello stadio vedranno giovanissimi atleti pronti ad impegnare le pedane di salto in lungo e salto in alto, prima di aver spazio libero per cimentarsi nelle gare di velocità e mezzofondo.
INFO ED ISCRIZIONI – Tutte le informazioni relative alla manifestazione, nonché l’area riservata alle iscrizioni per la 10km, per la passeggiata non competitiva e per l’Enterprise Young Meeting sono presenti sul sito web ufficiale www.sanpaolosportday.it nella sezione “iscriviti”, dove sarà possibile consultare i regolamenti e conoscere tutti i dettagli di gara.
PROGETTO BENEFICO – Sport e solidarietà vivono con l’atletica un legame ormai inscindibile, in particolar modo per il gruppo formato dall’Enterprise Young e dall’Enterprise Sport & Service, da sempre legati alla collaborazione con la Fondazione Telethon con la quale proseguiranno la settimana della ricerca in corso sulle reti RAI, che continuerà con l’appuntamento del 29 dicembre e che consegnerà idealmente il testimone, precisamente tre mesi dopo, alla Walk of Life di Napoli del prossimo 29 marzo. Partecipando alla manifestazione o acquistando i biglietti dell’apposita lotteria, sarà possibile dare il proprio supporto alla Fondazione e contribuire  alla quotidiana lotta contro le malattie genetiche rare.
I PARTNER – Il 29 dicembre 2019 saranno tantissime le istituzioni al fianco della giornata di festa prevista allo Stadio San Paolo, a partire dal Comune di Napoli e dalla X Muncipalità, nonché la Città Metropolitana con la sua Consigliera di Parità (presente anche ai nastri di partenza) che da sempre supportano le due competizioni in programma; ulteriori patrocini quelli della Regione Campania e del CONI regionale, con l’immancabile presenza dell’Esercito Italiano. Collaborazione sempre più consolidata anche quella con Decathlon e Kalenji che addirittura donerà dei buoni-sconto a tutti i partecipanti, cui si aggiungerà Valsport Performance, il negozio sportivo specializzato nel running, ma anche il Centro Arcobaleno con attrezzature, animazione e supporto fondamentali a completare il clima di festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *